L’Associazione Culturale Umanità, libera Associazione apolitica e apartitica, nasce con l’obiettivo di ampliare e diffondere la cultura e la conoscenza delle migrazioni, occuparsi del concetto di integrazione tra culture differenti e comunicare l’importanza della loro intersezione.
Soci Fondatori e Consiglio Direttivo:
- Francesco Ferroni -
Presidente
Avvocato
- Diego Marani -
Socio fondatore
Scrittore
- Francesco Pistocchi -
Socio fondatore
Medico Chirurgo Oculista
- Claudia Volta -
Socio fondatore
Imprenditrice
- Mustafa Sabbagh -
Socio fondatore
Artista
- Alfred Gomis -
Socio onorario
Calciatore
- Marta Lignini -
Socio consigliere
Avvocato
- Stefano Scavo -
Socio consigliere
Dirigente d'azienda
- Claudio Vagnini -
Socio consigliere
Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
- Don Ogan Ayomi Akakpo (Rodrigo) -
Socio consigliere
Direttore dell′Ufficio Diocesano Migrantes.
I soci fondatori dell’Associazione Culturale Umanità, sulla base di valori etici condivisi, si impegnano insieme a promuovere e diffondere argomenti di attualità inerenti ai flussi migratori, alle prassi di integrazione e formazione dei migranti e al potenziale creativo ed economico del multiculturalismo attraverso un approccio interdisciplinare.
La parola Umanità, nonché lo stile grafico che la rappresenta, sono stati scelti per incoraggiare la riflessione sul significato etimologico del vocabolo stesso: Umanità è il potente sentimento di solidarietà, compassione, amore, gentilezza, comprensione e indulgenza verso le persone.
Le parole, nel loro giusto e completo significato, sono importanti al fine di comprendere i fenomeni sociali in modo aderente alla realtà dei fatti, evitando fraintendimenti e visioni finali completamente falsate.
Vision
Stimolare la riflessione sul valore umano del migrante perché prima di essere migranti sono esseri umani.
Mission
Divulgare la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno delle migrazioni e dei possibili interventi per facilitare l’integrazione dei migranti utilizzando differenti linguaggi e stili di comunicazione al fine di avvicinare un pubblico ampio ed eterogeneo, pur sempre nel rispetto dei reciproci diritti e della propria storia culturale.